Onda Diurna a tempo di rap con 232 APS

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Salute Mentale
203
0

Diciannovesima puntata di Onda Diurna - una radio fatta con cura, in diretta dal Centro Diurno Procaccini un martedì al mese alle 15.00.

Il 19 novembre ospiti in studio Stefano Cesana e Lorenzo Carminati di 232 APS un'associazione che promuove l'uso della musica, in particolare del rap, come strumento educativo e di crescita con laboratori a scuola, in centri di salute mentale e all'Istituto Penale per Minori Cesare Beccaria di Milano.

232 nasce come proposta e costola di Suoni Sonori: In accordo con quest'ultima e grazie all'esperienza maturata negli anni, gli operatori che hanno ideato e proposto le varie attività hanno deciso di fondare una realtà a sé stante, il cui focus specifico è lo strumento Hip Hop quale mezzo pedagogico.

Negli ultimi 7 anni la proposta si è spostata sul laboratorio di scrittura rap, in particolare negli ultimi 4 anni grazie alle competenze degli operatori la proposta educativa si è potuta aprire anche all’esterno del carcere coinvolgendo ragazzi inseriti in circuiti penali esterni alla casa circondariali come scuole di diverso grado, centri di aggregazione giovanile, centri diurni, oratori ma anche portando i ragazzi ristretti ad esibirsi in pubblico grazie allo spettacolo “Hip Hop dietro le sbarre”.

Se l'argomento è di vostro interesse vi consigliamo anche l'ascolto della puntata di Basse Frequenze, andata in onda su Radio Popolare, dedicata al rap, il podcast è qui.

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.