NoLo non esiste – il radiodramma della social street milanese

Cultura metropolitana
2.1K
6

Primo esperimento di produzione radiofonica collaborativa

Nato dall’esperienza della social street, NoLo non esiste è un radiodramma in 10 puntate, della durata di 20 minuti circa, in onda su Shareradio ogni mercoledì, a partire dal 3 maggio 2017, alle ore 21:30.

Il format racconta la realtà emergente del quartiere a Nord di Loreto, ovvero NoLo, tramite la commistione di fiction e realtà. Attraverso protagonisti fittizi l’ascoltatore verrà accompagnato nel quartiere per scoprire gli abitanti di NoLo, le problematiche che si vivono, le risorse (numerose) che ci sono e i suoni che risvegliano e danno ogni giorno la buonanotte ai cittadini milanesi che vivono tra piazzale Loreto a sud, Turro a nord, i binari della Ferrovia a ovest e Via Padova a est.
Un racconto schietto di quanto accade nel quartiere al quale sottende sempre una sola domanda: ma NoLo esiste veramente?

L’idea e la produzione nasce all’interno del NoLo Social District, il gruppo facebook che raccoglie gli abitanti del quartiere intorno a differenti interessi. Tutti i protagonisti del progetto abitano nel quartiere e hanno tratto spunto dai temi dibattuti sul gruppo social e dagli articoli dei giornali per sviluppare la trama del radiodramma, un testo interamente inedito che nasce dalla condivisione di idee e riflessioni tra i cittadini di NoLo. Scrittura, sceneggiatura, selezione musicale e montaggio sono stati realizzati interamente dal gruppo di vicini di casa che ha intenzione di creare una vera e propria radio di quartiere a NoLo, per raccontare e raccontarsi a Milano.

Una vera radio comunitaria con il doppio scopo di informare su quanto accade nel quartiere e coinvolgere i cittadini attraverso il concetto di citizen journalism e di media education.

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.