E’ nata Radio Corvetto e abbiamo fatto festa

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
1.2K
0

Sono stati due giorni di completa immersione in piazzale Ferrara quelli dove ci ha portato la collaborazione all’organizzazione di Corvetto a tamburo. Dobbiamo ringraziare l’associazione Sentieri educativi e sociali, promotrice dell’iniziativa in collaborazione con l’associazione Lorenzo Furfari, che ci ha coinvolto in questa bella avventura.

L’occasione per festeggiare l’abbiamo vissuta con entusiasmo: la nascita di Radio Corvetto, una giovane redazione di quartiere pronta a raccontare Milano dal proprio punto di vista.

Sabato 19 e domenica 20 settembre sono stati due giorni di concerti all’ingresso del mercato comunale coperto di quartiere, ma soprattutto due giorni di relazioni: l’allegra compagnia di pensionati che occupano i due nuovi tavoli con grandi sfide a carte, con tanto di urla e fronti imperlate di sudore. I giovanissimi in sella alle loro bici e monopattini, sempre alle prese con qualche pallone ma entusiasti di ballare la musica dal vivo. Le famiglie, tutte diverse, coloratissime, che si affacciano a passeggiare la sera gustandosi l’ultimo caldo.
Gli abitanti notturni della piazza, sempre allo stesso tavolo a chiacchierare e chiacchierare di niente, tanto per il gusto di stare insieme.

Una piazza ospitale, aperta, capace di accogliere tutti, eterogenea e rispettosa delle differenze.

Due giorni in diretta radio, che abbiamo diviso in tre podcast:

Sabato – Lancio Radio Corvetto e trio arabo live

La due giorni si è aperta presentando Radio Corvetto con le voci di Ercole Giammarco, presidente dell’associazione Sentieri educativi e sociali, e della giovanissima Aya della redazione di Radio Corvetto. Il concerto del trio di musica araba composto da Mostafa Saad Lorenzo D’erasmo, Elias Habib ha coinvolto il pubblico in una serata di danze a cavallo tra Palestina, Siria, Turchia.

Sabato – Rap e trap dai quartieri di Milano

La serata di sabato è proseguita con le rime di ragazzi arrivati da diversi quartieri di Milano, uniti dalla passione per la musica e la capacità di esprimersi in rima per raccontare le proprie storie, i successi, gli inciampi. Dj ed MC hanno fatto saltare la piazza.

Domenica – Fanfara FONC e Mefisto Brass

Domenica è stata una giornata guidata da ottoni e percussioni. Ha aperto le danze la travolgente esibizione della FONC con una quindicina di musicisti, seguiti dalla Mefisto Brass che ha incendiato il pubblico con danze scatenate.

 

Abbiamo bisogno di socialità, di incontrarci e riconoscerci, anche attraverso una mascherina. Lo spazio pubblico all’aperto è il luogo più sicuro: riprendiamoci le piazze, le strade, i parchi.

Facebook Comments

Comments are closed.