Il linguaggio dell’audio documentario – formazione

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Eventi
688
0

SHARE the RADIO - una visione acustica del mondo

seconda edizione – 16 e 30 marzo, 13 aprile 2019

Shareradio promuove tre incontri gratuiti di formazione nell’ambito del progetto Strampalestra – connessioni tra le soglie mirati all'acquisizione delle competenze minime per la realizzazione di reportage e documentari audio rivolti a appassionati della radio e operatori del mondo del sociale che abbiano già esperienza di utilizzo della radio nel proprio lavoro.

La proposta nasce a seguito della trasmissione su RAI radio 3 di un documentario della redazione “Ladies Radio in Giambellino” e dalla collaborazione con Radio Popolare per raccontare i quartieri di Milano.
Si intende coinvolgere professionisti della produzione radio mettendoli a contatto con chi sta imparando per facilitare la condivisione di saperi e metodo di lavoro.

Iscrizione obbligatoria scrivendo a info@shareradio.it

Tutti gli appuntamenti si terranno allo Spazio Visconti dell’APS Mitades, al mercato coperto di via Alex Visconti MM San Leonardo

CALENDARIO
16 marzo dalle 10.00 alle 13.00
L’audio documentario come linguaggio
a cura di Daria Corrias – Rai Radio 3 “Tre soldi”

30 marzo dalle 10.00 alle 13.00
Tecniche di ripresa, montaggio e post produzione audio
a cura di Anais Poirot-Gorse – audio documentarista

13 aprile dalle 10.00 alle 13.00
Workshop pratico
coordinato da Anais Poirot-Gorse e Nicola Mogno

FORMATORI

Daria Corrias
Daria Corrias è autrice radiofonica, senior producer e commissioning editor per il programma "Tre Soldi", lo spazio di Rai Radio3 dedicato al radio documentario. Formatrice presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, corso di Reportage Radiofonico dal 2014. Ha curato e seguito centinaia di documentari per Radio3, uno di questi "Il Sottosopra" di Gianluca Stazi e Giuseppe Casu ha vinto il Prix Italia e Prix Europa 2018. I suoi lavori come autrice sono stati selezionati e premiati in festival nazionali e internazionali: Prix Europa, BFF- Bellaria Film Festival; Premio Sabina Sganga; Premio Marco Rossi - radio articolo 1; Premio Anello Debole.
Prendendo spunto dal Saramago di Cecità della radio pensa che se un giorno dovesse spegnersi, sarebbe come se ci allontanassimo gli uni dagli altri nello spazio, per sempre.

Anais Poirot Gorse
Anais Poirot Gorse è una documentarista francese, ha cominciato a registrare voci e a esplorare le possibilità del suono registrando per la radio racconti di vita, poesie. Collabora regolarmente con LASER, trasmissione della Radio Svizzera Italiana; con Radio Popolare (snooze) e con Tre Soldi Rai Radio 3. Conduce laboratori radio con Shareradio coinvolgendo bambini, giovani, donne, portatori di disabilità.

Nicola Mogno
Nicola Mogno è tra i fondatori di Shareradio, conduce laboratori di media education radio e video in diversi contesti del terzo settore milanese. Collabora con Radio Popolare (snooze) e coordina il network di redazioni di Shareradio.

 

Spazio Visconti - Mitades
Lo spazio Visconti dell’associazione di promozione sociale Mitades è uno dei locali in cui negli anni Settanta aveva sede il Mercato San Leonardo: negli ultimi anni quasi abbandonati dopo la chiusura di gran parte delle attività, i locali erano diventati un simbolo dell’abbandono in cui versano molti luoghi della periferia milanese. Ora, grazie ai progetti delle diverse associazioni della rete informale Quartiere Aperto, questo luogo è diventato un punto di riferimento del quartiere.
La formazione Share the radio gode del patrocinio del Municipio 8 – Comune di Milano e del contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto Strampalestra.

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.