Le luci della coesione sociale in Gallaratese

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
1.3K
0

Festa d'inverno della rete Quartiere Aperto

Giornata di festa alla stecca dei negozi di via Alex Visconti a Milano, quartiere Gallaratese promossa dalla rete Quartiere Aperto nell'ambito del progetto "Apelle | tutti i pesci vennero al Galla".

Il quartiere si è illuminato di luci: luci che parlano di coesione, di appartenenza, di incontro e scambio nella consapevolezza che le differenze sono una risorsa da accudire.

La rete Quartiere Aperto in questi anni si è riappropriata di uno spazio percepito come insicuro e degradato e lo ha trasformato in un luogo denso di relazioni: la stecca dei negozi di via Alex Visconti oggi è un punto di riferimento per famiglie, bambini, anziani.

"Un modello che funziona!"

dichiara il Presidente del Municipio 8 Simone Zambelli ai nostri microfoni

"Abbiamo trovato solo saracinesche abbassate: con una manifestazione d'interesse in quartiere e un bando le associazioni si sono attivate e hanno rianimato questo spazio"

La festa è stata l'evento conclusivo del progetto "Apelle | tutti i pesci vennero al galla" sostenuto dal Comune di Milano nell'ambito del bando alle periferie. Il progetto Apelle è promosso dalla Cooperativa Sociale Tuttinsieme, Mitades, Zerodiciotto, Campacavallo, Shareradio, Non Riservato e CNGEI.

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.