Le finestre sul cortile #5 parliamo di lavoro

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
358
0

Protagonista della quinta puntata di "Le finestre sul cortile" è il lavoro: lavoro che torna, lavoro che salta, lavoro da cercare, lavori volontari.

Sono innanzi tutto gli abitanti delle case popolari a raccontarci la loro relazione col lavoro, non sempre semplice. Angela fa le pulizie e non ha mai smesso di lavorare, anzi il lavoro si è fatto più duro con la necessità di sanificare gli ambienti; Khadija che vive in Gallaratese ci ha raccontato delle sue fatiche alle prese con i bambini con un marito corriere che ha fatto solo una breve pausa prima di ricominciare a fare consegne; Elisa da Quarto Oggiaro che la mattina fa la custode volontaria per il suo condominio con un fondamentale ruolo di mediazione fra inquilini e amministrazione; poi c'è Mario che vive in zona Solari nelle case dell'Umanitaria, nate proprio per dare un tetto ai lavoratori, che oggi è uno dei 10 hub che raccolgono cibo e beni di prima necessità per chi è più in difficoltà.

Al telefono abbiamo sentito in diretta Valentina Sachero del progetto Ceste Sospese promosso da un gruppo di donne delle associazioni Nuovo Armenia e Mamusca della zona Dergano Bovisa, che promuove la distribuzione di cibo con delle vere e proprie ceste appese ai balconi e alle finestre in cui "chi può lascia e chi ha bisogno prende". Un'altra bella esperienza di solidarietà nata dal basso, come le brigate volontarie di cui abbiamo già parlato e allo sforzo del progetto QuBì che sostiene tante famiglie in difficoltà.

Da NoWalls arriva una dedica da parte di Mari Carmen, di origine peruviana con un marito negli Stati Uniti. In Italia da tre mesi ma con un italiano fluente che sta rinforzando grazie agli insegnanti di NoWalls, lancia una dedica d'amore per suo marito.

Non mancano le pillole: la buona notizia di Jacopo Tondelli della testata Gli Stati Generali, che ci mette sempre di buon umore, e l'ottima musica di JazzMi Around, questa settimana con una struggente esibizione di Dimitri Grechi Espinoza, l'olistica di Rossana, i suggerimenti tecnologici di Non lo so ma lo faccio a cura di Maria Vittoria Alfieri.

Le finestre sul cortile è una rubrica dedicata alle case popolari di Milano prodotta da Shareradio e Super - festival delle periferie con il supporto di MM e il contributo dei fondi otto per mille della Chiesa Valdese.

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.