LaRubrica7 ospita LA MISTERIOSA DANZA DELLE ALTE STELLE e 140 COMPRESI GLI SPAZI. Conosceremo i FRANK SINUTRE. Parleremo di pianto e lacrime

<span class="fa fa-user"></span>
LaRubrica7
Cultura metropolitana
1.3K
4

LaRubrica7 incontra ancora lo scrittore milanese-cesanese Alberto Figliolia per parlare questa volta dei suoi ultimi lavori dedicati al mondo della poesia: La misteriosa danza delle alte stelle - Haiku, sillabe di infinito e 140 compresi gli spazi – Twittesìe . L’avevamo già incontrato a fine settembre alla Biblioteca Rembrandt 12, durante la Festa di Padre Pio, per conoscere la sua attività di insegnante di scrittura creativa presso il carcere di Opera (vai all’articolo) e a dicembre per immergerci nel mondo della narrativa sportiva (vai all'articolo).

LaRubrica7 di Giusy e Vale - 10 Gennaio 2015 - Puntata 35 by Shareradio on Mixcloud


La misteriosa danza delle alte stelle - Haiku, sillabe di infinito
(Alberto Figliolia - Ellin Selae), in soli 3 versi l’haiku sa esprimere un mondo fatto di sensibilità, sentimento e amore per la natura. Questo libro ne raccoglie 199, considerati dall’autore 199 spiragli sull’anima.

140 compresi gli spazi – Twittesìe (Alberto Figliolia - Albalibri): una raccolta di poesie condensate in 140 caratteri come un tweet. Molto attuale e originale questo analogismo.

Alberto Figliolia vive a Cesano Boscone, periferia Sud-ovest di Milano. Scrittore e giornalista free-lance per scelta. Sportivo da sempre, praticante prima allenatore poi: vive lo sport la sua grande passione, sul campo. Allenatore di basket e vicepresidente della Pallacanestro Cesano Boscone di cui è anche uno dei fondatori. Ha collaborato con diverse testate nazionali sportive e non, come Avvenire, Tuttosport, 'l gazetin (periodico indipendente di cronaca civile), Radio 24 e tellusfolio.it (quotidiano on line). Oltre ai libri dedicati al mondo sportivo ha pubblicato anche libri di poesia e aforismi. Collabora in numerosi progetti con il poeta Çlirim Muça e la casa editrice Albalibri (www.albalibri.com). Da alcuni anni assieme a Silvana Ceruti porta avanti il progetto "Laboratorio di scrittura creativa" attivo nella Casa di reclusione di Milano-Opera. Ritiene che il poeta di strada svolga un nobile e antico mestiere. Attualmente è anche impegnato nella sua attività di blogger alberinube.wordpress.com

I nostri consigli di lettura, musicali e cinematografici dal min 34:12.

Collegamento telefonico con i Frank Sinutre.

Per l'angolo curiosità e salute parliamo di pianto: "Perché piangiamo?" dal min 1:12:34 .

Puntata 35
del 10-01-2015
LaRubrica7 di Giusy e Vale

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.