LaRubrica7 ospita IL DERBY DELLA MADONNINA e LA LEGGENDA DELL’INGEGNERE VOLANTE. Parleremo di Sport estremi con Matteo Valsecchi

<span class="fa fa-user"></span>
LaRubrica7
Musica
1.5K
4

LaRubrica7 incontra lo scrittore milanese-cesanese Alberto Figliolia per parlare dei suoi ultimi lavori dedicati al mondo dello sport: Il derby della Madonnina e La leggenda dell'ingegnere volante. L’avevamo già incontrato a fine settembre alla Biblioteca Rembrandt 12, durante la Festa di Padre Pio, per conoscere la sua attività di insegnante di scrittura creativa presso il carcere di Opera (vai all'articolo).

LaRubrica7 di Giusy e Vale - 17 Dicembre 2014 - Puntata 31 by Shareradio on Mixcloud

Il derby della Madonnina (Alberto Figliolia, Davide Grassi e Mauro Raimondi - Book Time). Nell’ottobre del 1908 a Chiasso, si disputava il primo Inter-Milan, la sfida che sarebbe diventata il derby italiano per eccellenza. Questo libro ne celebra la storia ripercorrendo in 61 storie la sua gloriosa epopea attraverso partite famose e incontri che pochi conoscono.

La leggenda dell’ingegnere volante (Alberto Figliolia, Alessio Figliolia e Mattia Guastafierro - Acar Edizioni) racconta gli anni d’oro del giocare di basket Pier Luigi Marzorati: la storia dell'uomo che ha fatto conoscere il basket in Italia con immagini inedite di Marzorati.

Inoltre per gli appassionati, i tre autori hanno pubblicato insieme anche Centonovantesimi (2005), Eravamo in centomila (2008) e Portieri d’Italia (2010). Nel 2010, Figliolia e Grassi hanno inoltre scritto La sua Africa: storia di Samuel Eto’o e nel 2012 Grassi e Raimondi hanno pubblicato Milano è rossonera.

Alberto Figliolia vive a Cesano Boscone, periferia Sud-ovest di Milano. Scrittore e giornalista free-lance per scelta. Sportivo da sempre, praticante prima allenatore poi: vive lo sport la sua grande passione, sul campo. Allenatore di basket e vicepresidente della Pallacanestro Cesano Boscone di cui è anche uno dei fondatori. Ha collaborato con diverse testate nazionali sportive e non, come Avvenire, Tuttosport, 'l gazetin (periodico indipendente di cronaca civile), Radio 24 e tellusfolio.it (quotidiano on line). Oltre ai libri dedicati al mondo sportivo ha pubblicato anche libri di poesia e aforismi. Collabora in numerosi progetti con il poeta Çlirim Muça e la casa editrice Albalibri (www.albalibri.com). Da alcuni anni assieme a Silvana Ceruti porta avanti il progetto "Laboratorio di scrittura creativa" attivo nella Casa di reclusione di Milano-Opera. Ritiene che il poeta di strada svolga un nobile e antico mestiere. Attualmente è anche impegnato nella sua attività di blogger alberinube.wordpress.com

I nostri consigli di lettura, musicali e cinematografici dal min 31:13.

Per l'angolo curiosità e salute parliamo di "Sport estremi" con il giornalista Matteo Valsecchi dal min 49:42.

Puntata 31
del 17-12-2014
LaRubrica7 di Giusy e Vale

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.