Laboratorio video per ragazzi con il regista Alessandro Penta

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
172
0

L’adolescenza delle città è un progetto che vuole creare un documentario sulla vita del quartiere di  Via Padova e Corvetto.

I ragazzi che già fanno parte del gruppo di lavoro, durante due laboratori che si sono tenuti in Fondazione Feltrinelli, hanno imparato a costruire una gif animata a partire da una storia e poi a costruire una mappa per progettare il percorso del documentario. Ora si concretizzerà in un laboratorio video aperto a ragazzi e ragazze insieme al regista Alessandro Penta.

Sarà un percorso di 8 incontri per realizzare un film collettivo e una web serie sul tema delle periferie e delle nuove e antiche migrazioni a Milano rivolto a adolescenti, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 10 e i 25 anni.

Un’occasione per imparare le tecniche di ripresa, di montaggio e di narrazione per immagini. I ragazzi potranno essere registi e autori, il laboratorio viaggia su due binari: da una parte acquisire le competenze minime necessarie per realizzare un video in proprio, dall’altra lavorare insieme su un tema specifico sperimentando diversi livelli e modalità di narrazione collettiva.
Ai partecipanti vengono dati piccoli compiti di ripresa da svolgere a casa con i mezzi a propria disposizione: smartphone, macchina fotografica o una telecamera per chi la possiede. Sarà un’occasione di incontro e scambio e per imparare un mestiere, alla fine del progetto verrà infatti consegnato un attestato.

Il corso è aperto a tutti e non è necessaria esperienza nel campo video, Alessandro aiuterà i ragazzi passo dopo passo a raggiungere l’obiettivo. Il laboratorio è gratuito, l’unica cosa importante è che tutti i laboratori vengano seguiti per non perdere dei pezzi.

Quando?
primo incontro sabato 16 giugno dalle 14.00 alle 18.30
secondo incontro domenica 17 giugno dalle 14.00 alle 18.30
Presso Villa Pallavicini

terzo incontro: martedì 20 giugno dalle 10.00 alle 13.00
Presso Cag Tarabella

quarto incontro: mercoledì 21 giugno dalle 10.00 alle 13.00
Presso Cag Tarabella

quinto incontro: venerdì 29 giugno dalle 14.30 alle 18.30
Presso il Covo della ladra

sesto incontro: sabato 30 giugno dalle 14.30 alle 18.30
Presso il Covo della ladra

settimo incontro: venerdì 6 luglio dalle 14.30 alle 18.30
Presso Cag Tarabella

ottavo incontro: sabato 7 luglio dalle 14.30 alle 18.30
Presso Cag Tarabella

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.