Kuniyoshi al Museo della Permanente

Cultura metropolitana
736
0

Siamo stati al Museo della Permanente  per visitare la mostra "Kuniyoshi - Il visionario del mondo fluttuante",  aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 19,30, fino al 28 gennaio 2018.

Le opere esposte, 165 stampe silografiche, colpiscono  tanto per la varietà dei soggetti, dalle beltà ai mostri agli eroi, agli animali, tanto per la ricchezza della tecnica... Mondi bizzarri, paesaggi visionari, donne bellissime, ma anche attori kabuki, gatti, carpe e animali mitici e fantastici, oltre a leggendari eroi, samurai e briganti... Il percorso si divide in 5 sezioni tematiche: "Beltà", "Paesaggi"; "Eroi e guerrieri", con una speciale sotto sezione ("Eroi Suikoden") dedicata ai 108 eroi Suikoden, "Animali e parodie" e "Gatti".

Nella presentazione che segue offriamo una panoramica della mostra che ci è piaciuta moltissimo, sia per la bellezza delle opere esposte sia per il modo in cui è stata curata e allestita. Consigliamo a tutti di non perdere l'occasione di visitarla dal vivo. Ringraziamo Monica, la nostra gentilisima guida, e la Direzione del Museo che ci ha offerto questa opportunità.

Kuniyoshi è uno degli ultimi grandi maestri della pittura e della silografia giapponese in stile ukiyo-e, che significa "immagine del mondo fluttuante", un genere di stampa artistica giapponese su carta, impressa con matrici di legno, fiorita nel periodo Edo, tra il XVII e il XX secolo. Elementi dell’arte occidentale sono presenti nelle opere di paesaggio e nei disegni caricaturali.

L’ukiyoe è forse la produzione artistica giapponese più nota, studiata ed esposta nel panorama internazionale. È stata il punto di partenza di mode e movimenti di fine Ottocento, esercitando un grande fascino sul mondo dell’arte europea, al punto da influenzare nomi del calibro di Manet, Monet, Van Gogh, Degas, Toulouse-Lautrec e perfino la produzione fotografica fino al Novecento.

E oggi ispirano manga, anime, tatuatori e disegnatori a livello internazionale.

* in corsivo citazioni dal sito ufficiale della mostra.

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.