Notizie dal mondo esperantista: Intervista a Ahmad Reza Mamduhi presidente della Internacia Ligo E-Instruistoj

Radio Cina Internazionale, la storica Radio Pekino, che ha una redazione in Esperanto, ha invitato la Lega Internazionale degli Insegnanti Esperantisti a partecipare ad un forum sull’educazione. Il risultato è il video che vedrete/ascolterete.

Il presidente della Lega, l’architetto iraniano Ahmad Reza Mamduhi, parla di giustizia nell’educazione (in Esperanto, eduka justeco), sottolineando come il predominio dell’inglese dia un ingiusto vantaggio al 90% della popolazione mondiale, che non ne è madrelingua. Gli altri devono passare lunghi anni a studiarlo, spesso senza risultati soddisfacenti o comunque senza raggiungere l’agio che un madrelingua ha nell’esprimersi. L’Esperanto, invece, potrebbe rappresentare una giusta alternativa, che dà a tutti le stesse opportunità.

La vicepresidente della Lega, l’italiana Alessandra Madella, parla del progetto delle “30 Ore d’Oro”, che è nato in Italia per portare l’Esperanto nelle scuole, grazie alla sua funzione propedeutica. Il libro da lei scritto racconta la storia di 100 anni di esperimenti e di esperienze nelle scuole di ogni parte del mondo, che mostrano che l’Esperanto è facile da imparare, aiuta ad imparare altre lingue e ad approfondire la conoscenza della propria lingua madre. Il corso video delle “30 Ore d’Oro”, frutto della collaborazione tra Istituto Italiano di Esperanto e Lega Internazionale degli Insegnanti Esperantisti, permette ad insegnanti di imparare gratuitamente la lingua e poi, se vogliono, di insegnarla a loro volta ai propri studenti. La cosa sarebbe improponibile per le altre lingue, ma con l’Esperanto si può fare ed è già stato fatto più volte. Nel video in Esperanto di Radio Cina Internazionale potrete sentire Mamdui e Madella parlare più in dettaglio di questi interessanti temi.

Facebook Comments

Comments are closed.