Incontri in Martesana

Cultura metropolitana
1.2K
0

La ciclabile della Martesana che parte dalla Cassina de' Pomm e arriva fino a Cassano d'Adda, seguendo il corso del naviglio, è molto freuentata dai milanesi, sia in bici sia a piedi. Nel tratto cittadino, dalla fine di via Melchiorre Gioia a via Adriano, la si può percorrere in assoluta tranquillità, al riparo dal traffico motorizzato, e offre la vista di vecchie case affacciate sul canale, balconi fioriti, orti e giardini ricavati nello stretto spazio tra il canale e le strade adiacenti, una vegetazione spontanea rigogliosa sulle rive e, nei tratti più aperti, ampi spazi alberati tenuti a parco, con panchine, aree attrezzate per i giochi dei bambini o riservate ai cani. Anche la fauna è varia e interessante: germani reali, gallinelle d'acqua, cincie e altri ucceli, rane verdi, nutrie.
Sabato scorso ci siamo incamminati dalla cassina de' Pomm e subito abbiamo incontrato una comitiva di cicloturisti provenienti da Bologna e intenzionati a percorrere tutta la ciclabile fino a... Lecco.
Proseguendo nel cammino abbiamo notato il Giardino Nascosto, incuriositi, siamo entrati e siamo stati accolti da Niccolò Franchi che molto gentilmente ci ha fatto visitare il giardino e ci ha illustrato tutte le attività di carattere socio-ricreativo che vi si svolgono. Qui di seguito il video della passeggiata e le due interviste.

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.