G/Riot: uno sguardo sulla Milano meticcia

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
3.7K
0

Proiezione in anteprima alla Stecca 3 domenica 25/10 alle 15

G/Riot è un cortometraggio documentario di Matteo Ninni che ci accompagna a scoprire, attraverso la musica della band reggae Espiritual Griots e la quotidianità dei giovani musicisti, una Milano ricca di culture che nella periferia trovano i propri spazi di aggregazione, scambio, creazione artistica.

Un modello di cittadinanza da cui tutti possiamo solo imparare. La società è pronta, la politica è in ritardo

Quello che traspare è un’assoluta normalità di relazione tra ragazzi di nazionalità differenti che ancora riesce a stupire non solo chi si trova ancora arroccato su posizioni di chiusura ed esclusione da nazionalismo dei secoli scorsi, ma anche generazioni di trenta/quaranta anni che, rispetto al fenomeno immigratorio, sono rimaste ferme alla distanza e separazione avuto con le ondate di prima generazione.
Immergendosi nelle prove musicali degli Espiritual Griot, emerge un modello nuovo, un sentirsi cittadini del mondo senza necessità di dirselo, un valore intrinseco che non vale nemmeno come proposta o istanza politica. Semplicemente è.

Matteo Ninni

griot-salettaShareradio ha incontrato la band un annetto fa, insieme abbiamo organizzato qualche live (dai giardini in transito, a due passi dai grattacieli di Porta Nuova, a via Mar Jonio, nel cuore del quartiere San Siro). Una relazione che continua nella sala prove Moby Dick di Azione Solidale, adiacente allo storico studio 1 della radio.

Anche il regista è una vecchia conoscenza, con lui infatti abbiamo già collaborato per la realizzazione di Muritevoli e Co Writing.

Il corto, prodotto dall'associazione di associazioni Ada Stecca con il contributo del Consiglio di Zona 9 nell'ambito del progetto Interkult, sarà proiettato Domenica 25 Ottobre durante la giornata dedicata a ius soli e cittadinanza Piutost che nient

Qui sotto potete ascoltare il live di via Mar Jonio della scorsa primavera

Onda jonica - espiritual griots live in sansiro 09-05-15 by Shareradio on Mixcloud

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.