Gestire lo spazio pubblico dal Basso

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Eventi
1.8K
0

Seminario pubblico di IRA-C da Piano Terra

Durante il sesto evento di venerdì 12 dicembre della Free Uuniversity di IRA-C verrà approfondito il tema della possibile gestione alternativa dello spazio pubblico.

Gli spazi pubblici sono elemento chiave del benessere individuale e sociale, i luoghi della vita collettiva delle comunità, espressione della diversità del loro comune patrimonio culturale e naturale e fondamento della loro identità.

Si vuole ribaltare il vecchio metodo di pianificazione dall’alto, per cui lo spazio viene configurato e gestito da professionisti ed enti appositi. Nuove possibilità provengono da quegli spazi considerati come residuali dello "sviluppo" urbano. In questi luoghi la partecipazione e beni comuni non sono solamente sterili parole, ma reali pratiche e processi di autodeterminazione e di autogoverno. Progettare e gestire lo spazio pubblico dal basso significa aprirlo uno spazio alla sperimentazione, alla novità e alla sorpresa controllata, un dominio dove si mantiene una tensione produttiva tra stabile e instabile.

Intervengono
Nicola Ciancio (ex Voto - Non Riservato)
Luigi Nardacchione (Social Street Italia)
Ilaria Salerio (Laboratorio Creativo HubOut)

Venerdì 12 dicembre alle ore 18.00
Piano Terra - Via Federico Confalonieri 3, 20124 Milano

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.