Gallaratese: reti, progetti e percorsi virtuosi

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
206
0

Podcast dal Monte Stella e dal bosco di via Chiarelli

Una delle grandi risorse del Gallaratese sono gli spazi verdi, che il quartiere storicamente difende e di cui si prende cura. C’è chi va a correre, chi porta la famiglia a giocare, chi semplicemente sceglie una panchina all’ombra per leggere un libro.

In queste settimane, grazie alla collaborazione con Non Riservato e Municipio 8, siamo stati al Monte Stella, noto anche come la montagnetta di San Siro, e nel bosco di via Chiarelli, uno spazio liberato e restituito alla cittadinanza grazie all’impegno di attivisti e amministratori del Municipio 8.

Non è scontato che le istituzioni sappiano valorizzare spazi verdi, nuovi e storici, e che riescano a facilitare la fruizione di questi luoghi anche organizzando iniziative socio culturali. Ebbene il Municipio 8 sembra aver scommesso proprio sulle potenzialità dei tanti spazi verdi della zona, allontanandosi dalla logica dei cancelli di cui si sente tanto parlare in altre zone della città, o peggio ancora di percorsi di svendita ed edificazione.

Vi proponiamo una selezione delle chiacchierate che abbiamo fatto proprio sui prati del Gallaratese.
La diretta dal Monte Stella racconta il percorso della rete Quartiere Aperto, oggi in una fase di grande allargamento grazie all’opportunità offerta dal progetto QuBì, la sua storia fatta di cittadinanza attiva e associazionismo, e dei tanti progetti in avvio in zona: torna la Strampalestra, le feste alla stecca di negozi di via Alex Visconti, il tentativo di valorizzare i mercati comunali come luoghi di riferimento del quartiere.

Il bosco di via Chiarelli ha una storia interessante, oltre ad essere uno spazio verde molto piacevole. La zona era infatti chiusa da decenni a causa della proprietà che aveva scelto lamiere e transenne per mantenere a distanza i cittadini, la lotta degli attivisti, supportata dal Municipio 8, ha permesso invece di restituire al quartiere il parco che oggi è frequentato dalle famiglie del quartiere.

Ne abbiamo parlato dal vivo con il Presidente del Municipio 8 Simone Zambelli e con il suo assessore al verde pubblico Enrico Fedrighini.

 

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.