Facciamola Fuori

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
2.2K
0

Onda Jonica - intervista a Jenny Rizzo @ Micene by Shareradio on Mixcloud

Facciamola-FuoriOpenradio è la nuova radio web del network milanese I Have a Stream. Nata come spin off di Shareradio, Openradio ha da poche settimane una nuova sede presso gli spazi della biblioteca comunale di via Valvassori Peroni, nel quartiere di Città Studi/Lambrate.

La collaborazione con il carcere di Bollate, che si è recentemente concretizzata grazie a un progetto di formazione e inclusione sociale, ha, inoltre, permesso di incrementare le risorse della redazione. Attualmente composta da due insegnanti, quattro detenuti e due esterni, la redazione, ha svolto lavori di reportage e interviste su temi di attualità ed eventi culturali, tra cui un laboratorio di poesie all’interno del carcere.

Abbiamo bisogno di voi

Openradio ha bisogno di attrezzatura, per questo ci rivolgiamo ad ascoltatrici e ascoltatori per aiutarci a recuperare: due pc portatili (anche datati), mixer, microfoni, cuffie. Svuota la cantina o il portafoglio, aiutaci a farla fuori!

Openradio è una radio web “aperta” al quartiere, particolarmente attenta ai bambini e ai giovani, per i quali vuole creare un’opportunità in cui trovano spazio un nuovo modo di raccontare esperienze e storie, attraverso la produzione di podcast.

Open radio nasce all’interno di un progetto educativo che ha un unico grande obiettivo: promuovere e valorizzare attività di laboratorio aperte alle scuole e al quartiere attraverso il coinvolgimento di gruppi informali e delle realtà che lo abitano (enti e associazioni).

Openradio vuole, dunque, essere una “finestra aperta” anche per chi si vuole rimettere in gioco e partecipare alla vita pubblica attraverso progetti formativi, quali:

• progetto sulla legalità rivolto ai ragazzi e ai giovani del quartiere

• laboratori (in orario extrascolastico) di attività scientifica a carattere divulgativo, rivolte a bambini, ragazzi e giovani, in collaborazione con università ed enti di ricerca

Openradio partecipa agli eventi promossi dal network I Have a Stream sempre nell’ottica di un progetto di collaborazione e partecipazione condivisa sul territorio di Milano.

Facebook Comments

Website Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.