Assalti al cielo in Bicocca

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Eventi
3.3K
0

Assalti al cielo e ritirate strategiche – sguardi sul lavoro educativo

22 e 23 Ottobre aula Martini Edificio U6
Università degli Studi di Milano – Bicocca
Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 Milano

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Consiglio di Coordinamento Didattico del Corso di laurea in Scienze dell’Educazione promuove un confronto aperto e costruttivo tra diversi soggetti coinvolti nei processi educativi, a livello riflessivo, formativo, decisionale e professionale: università, organizzazioni, istituzioni e destinatari del lavoro educativo.

assalti-al-cielo

Il programma (scarica il PDF) prevede due momenti plenari:
DOVE VA L’EDUCAZIONE OGGI? con interventi di: Maria Grazia Riva (Direttore Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione «R. Massa»), Sergio Tramma L’educare al tempo delle crisi (Presidente del CdS in Scienze dell’educazione), Paolo Ferrario Politiche dei servizi: quali sono le logiche attuali? (Formatore in tema di politiche sociali e Curatore del blog mappeser.com), Sonia Bella e Antonio Restelli  Accellerato – Andante: voci dalle organizzazioni del Terzo Settore (Rappresentanti delle organizzazioni coinvolte nella progettazione del Convegno).

IL LAVORO EDUCATIVO INTERROGA LA POLITICA Domande aperte, emerse nei gruppi di lavoro, saranno poste a interlocutori
delle politiche sociali ed educative. Coordina: Susanna Mantovani (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione «R. Massa»)
Intervengono: Marco Granelli (Assessore alla Sicurezza e coesione sociale, P.L., Prot. Civ., Volontariato, Comune di Milano), Vanna Iori (Deputata e Ordinario di Pedagogia, Università Cattolica), Milena Santerini (Deputata e Ordinario di Pedagogia, Università Cattolica), Simone Zambelli (Presidente del Consiglio di Zona 8, Comune di Milano).

A questi si aggiungono dei workshop tematici (elencati qui sotto), una performance del gruppo Rari Eventi (che gestiscono diverse rubriche nella nostra radio), la mostra fotografica “Quarti si nasce, primi si diventa” e immagini, racconti e interviste raccolte da Massimiliano Pensa e Chiara Tacconi con la collaborazione di Nadia Fulco e Diego Abenante

Workshop tematici
Problematicità del lavoro educativo – Coordinato da: Roberto Bezzi e Sergio Tramma
Rapporto tra lavoro educativo, istituzioni e politica – Coordinato da: Agnese Infantino e Giulia Perego
Innovazione nel/del lavoro educativo – Coordinato da: Francesca Oggionni e Christian Sarno
Sguardi sull’educazione “dentro e fuori la scuola” – Coordinato da: Cristina Palmieri e Luisa Zecca

Le due mattinate saranno trasmesse in diretta su Shareradio (puoi ascoltraci da pc cliccando sul banner “ascolta la diretta” o da smartphone e tablet installando l’app gratuita tunein e carcando shareradio), potete inoltre seguire su twitter l’account della radio o quello di Assalti al cielo

Facebook Comments

Comments are closed.