Disegni dalla frontiera, il nuovo podcast da “ne ho diritto!”

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Diritti civili
634
0

Francesco Piobbichi racconta la sua esperienza a Lampedusa

Un altro appuntamento del progetto Ne ho diritto promosso dal gruppo giovani del CDE Creta di Azione Solidale.

Francesco Piobbichi ha raccontato a ragazzi e ragazze la sua esperienza a Lampedusa, che ha disegnato e pubblicato con Claudiana.

Disegnare vuol dire entrare dentro se stessi, una volta che riesci a illustrare quello che ti attraversa, quell’immagine diventa una chiave di una porta di un racconto che attraversa le frontiere. Un racconto necessario di storie altrimenti consegnate all’oblio del mare. I disegni dalla frontiera si incastrano fra loro perfettamente, potrebbero essere usati come i tarocchi per costruire un racconto della storia dell’umanità, per leggerne il suo futuro mentre racconti il presente.

C’è qualcosa di epico in quello che avviene oggi nel Mediterraneo, qui rinasce e muore il mito fondativo dell’umanità nuova. C’è Ulisse e Itaca, Nettuno e la guerra di Troia, c’è l’Esodo di Mosè e la passione di Cristo che ritornano. I miei disegni non sono curati, sono a presa diretta e non potrebbero essere altrimenti. Nascono e muoiono in poche decine di minuti, mischiano colori vivi che danno speranza con la durezza delle cose che raccontano.
Francesco Piobbichi

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.