Dai 50 anni della scuola alla rete QuBì: Gallaratese in festa

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
591
0

Sabato sei aprile è stata una giornata di festa al Gallaratese: cominciata la mattina al plesso scolastico di via Alex Visconti dell'IC Borsi che ha festeggiato i suoi 50 anni grazie all'impegno dell'associazione genitori, è poi proseguita nel pomeriggio al Mercato Comunale con la rete di associazioni promotrici della ricetta di quartiere per il programma QuBì.

La mattinata è stata accompagnata dalla musica delle chitarre live di Andrea e Matteo, dell'associazione genitori, e ha visto intervenire il presidente del Municipio 8 Simone Zambelli oltre a diverse generazioni di dirigenti scolastici che hanno rievocato momenti storici della scuola.

Nel pomeriggio la rete QuBì Gallaratese ha invece animato il mercato comunale, con il supporto del progetto Strampalestra che ha inaugurato una tappa del percorso per vivere il quartiere e stimolare stili di vita sani. La diretta del pomeriggio è stata interamente gestita dalle ragazze e dai ragazzi della redazione giovanile nata in quartiere che ha portato musica, chiacchiere e buon umore. La giornata si è conclusa con il concerto di Manzish, ormai un mito in quartiere grazie al video che potete guardare qui sopra.

Qui invece potete guardare una galleria fotografica del pomeriggio

Ma che cos'è QuBì?
QuBì è un programma triennale che ha l’obiettivo di rafforzare la capacità di contrasto della povertà minorile a Milano, promuovendo la collaborazione tra le istituzioni pubbliche e il terzo settore ed implementando azioni di sistema, interventi mirati a bisogni puntuali e/o aree specifiche della città.

La rete QuBì del Gallaratese coinvolge associazioni, cooperative sociali, istituzioni del quartiere e della città che hanno lavorato insieme coprogettando gli interventi di contrasto alla povertà nell'ambito di RicettaQuBì: un programma promosso da Fondazione Cariplo con il sostegno di Fondazione Vismara, Intesa Sanpaolo, Fondazione Fiera Milano, Fondazione Invernizzi. Partecipano alla rete del Gallaratese: Mitades Aps, Stare al Galla, Zerodiciotto, Campacavallo, Associazione Genitori Scuola Borsi, Associazione Culturale Pediatri (ACP), Vertical Lab, ATS Città Metropolitana di Milano, Azienda Socio Sanitaria Territoriale Fatebenefratelli - Sacco, Circolo Acli Gallaratese, Comunità pastorale Trasfigurazione del Signore (Maria Regina Pacis, San Leonardo da Porto Maurizio, Santi Martiri Anauniesi, San Giovanni Battista in Trenno), La Cordata, Tuttinsieme Cooperativa Sociale, SPLUF - Spazio Pedagogico Ludico Formativo, Coesa Cooperativa Sociale
Codici Ricerca e Intervento, Gallab, Municipio 8 Comune di Milano, Save the Children Italia, Shareradio, Sociosfera ONLUS.

 

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.