Shareradio ha promosso tra la fine del 2013 e l’estate 2014 una serie di aperitivi radiofonici, aperti al pubblico, presso l’informagiovani di via Dogana 2, diventato nel frattempo lo spazio #LaDogana di Milano, nell’ambito del piano delle politiche giovanili del Comune di Milano Mi Generation
Durante le serate radiofoniche sono stati invitati a partecipare i protagonisti del progetto Mi Generation e una fitta rete di piccole realtà che a nostro avviso fanno Milano più bella, più vivibile, sperimentando forme diverse di cittadinanza attiva e riqualificazione partecipata dei quartieri.
Ogni puntata è stata accompagnata da un’esibizione dal vivo di band e artisti di strada che, partecipando a titolo volontario, hanno trovato una vetrina (non solo radiofonica) per condividere la propria musica.
Effetto Larsen ha superato le aspettative degli organizzatori per la qualità degli interventi, il prezioso contributo dei musicisti e la risposta positiva del pubblico (in sala e on line).
E’ stato un percorso emozionante che ci ha permesso di scoprire tante risorse della città, spesso un po’ oscurate dalla confusione comunicativa metropolitana.
Effetto Larsen ha accompagnato il percorso di trasformazione dell’Informagiovani di Milano, un’esperienza di contaminazione di un ufficio istituzionale in uno spazio aperto alla partecipazione giovanile.
L’obiettivo che ci poniamo per la prossima stagione è dunque di facilitare l’accesso a #LaDogana ai soggetti attivi nei quartieri in cui lavoriamo quotidianamente per dare visibilità ai processi virtuosi che sa esprimere la periferia.
Effetto Larsen – storie di seconda generazione (puntata 2)
Effetto Larsen – La giovane Europa (puntata 3)
Effetto Larsen – la rivoluzione arcobaleno, diritti civili LGBT
Effetto Larsen – Milano condivide risorse