Codyway Muggiano: radio e coding a scuola per raccontare il quartiere

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Media education
701
0

Codyway Muggiano è l'esito di una serie di laboratori promossi da Shareradio con due classi della scuola primaria di Muggiano IC Munari, nell'arco di due anni scolastici tra il 2017 e il 2018, nell'ambito del progetto Rete al Quadrato.

Un percorso che ha accompagnato bambine e bambini a scoprire l'efficacia del linguaggio radiofonico e a sperimentarlo per raccontare il proprio quartiere, tanti ospiti sono passati per i microfoni delle due classi mettendo in luce un presente fatto di partecipazione e volontariato diffuso e un passato che affonda le radici in epoca medievale e che ha visto coinvolti tanti personaggi illustri della storia italiana.

La partecipazione alla Europe Code Week in collaborazione con Meet and Code, con un'iniziativa che ha coinvolto tutta la scuola, è stata invece la miccia che ha innestato un percorso di approfondimento legato al coding.
Coding
è un termine inglese che si può tradurre con programmazione: un approccio che mette la programmazione informatica al centro di un percorso dove l’apprendimento, già a partire dai primi anni di vita, percorre strade nuove ed è al centro di un progetto più ampio che abbatte le barriere dell’informatica e stimola un approccio votato alla risoluzione dei problemi. Per questo si parla di pensiero computazionale: l’attitudine a risolvere problemi complessi scomponendoli in problemi più semplici.

Cos'è quindi Codyway Muggiano? CodyWay è un metodo di programmazione unplugged (senza l'utilizzo del computer) fai da te che consente di usare i percorsi nel mondo reale per fare esperienze di programmazione.
Abbiamo realizzato con le classi dei percorsi che attraversano il quartiere, potete seguirli sperimentando le righe di codice che abbiamo scritto, e che raggiungono delle postazioni Codyway Muggiano dove inquadrando un QRcode si possono ascoltare i radio reportage legati a quel luogo.

Un viaggio tra presente e passato del quartiere con le voci di Alessandro Meazza, un anziano abitante del quartiere, lo storico Giorgio Uberti, Don Paolo Rota della Parrocchia Santa Marcellina, Luca Campagna di Muggiano in Musica e Mauro Tomè del Cous Cous Clan.

scarica i percorsi






Insomma, anche se a prima vista non si direbbe, dal linguaggio macchina alla trasmissione radio il passo è breve!

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.