Coding e robotica alla scuola primaria di Muggiano

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Media education
365
0

Europe Code Week è la settimana europea della programmazione, che quest’anno si svolgerà dal 6 al 21 Ottobre e nasce da un'idea del Young Advisors, un advisory group in capo all'ex membro della Commissione Europea per l'Agenda Digitale Neelie Kroes, ed è un'iniziativa supportata dalla Commissione Europea. L'iniziativa Meet and Code promuove eventi di ogni genere legati ai temi della scienza e della tecnologia nell'ambito della EU Code Week. Una settimana in cui concentrare una straordinaria quantità di eventi per offrire a tutti l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo e immediato.

Shareradio promuove Kibot Contest lunedì 15 ottobre nell'ambito del progetto Rete al Quadrato: una giornata dedicata al pensiero computazionale, al coding, alla robotica, all'interno della scuola elementare di Muggiano a Milano.

Bambine e bambini verranno introdotti ai concetti base del coding e del pensiero computazionale: la scomposizione di un problema complesso in problemi più semplici e la capacità di concepire procedimenti costruttivi e di esprimerli in termini talmente rigorosi da poterne affidare senza ambiguità l’esecuzione ad un altro, computer o persona che sia. Riusciranno i nostri giovani programmatori a raggiungere il tesoro evitando rischi e pericoli.

Una volta acquisite le competenze di base le squadre si sfideranno su un lungo tracciato comandando degli Ozobot, programmabili colorando porzioni bianche della loro pista.

Tutte le classi saranno coinvolte in una grande sfida a squadre, quale sarà il robot più veloce?

locandina kibot contest

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.