shareradio1
Shareradio è una webradio nata a Baggio con l’ambizione di raccontare Milano.
Dal 2009 iniziano le prime trasmissioni in diretta streaming dallo studio di via Larici 2, ospiti della cooperativa sociale Azione Solidale.
Dal 2015 la radio si costituisce associazione di promozione sociale

Shareradio si propone di supportare forme di interazione sociale riducendo processi di alienazione dei soggetti deboli delle comunità, offrendo un approccio partecipativo e interattivo per raccontarsi e raccontare il proprio territorio, contribuendo ad attivare percorsi di autodeterminazione e protagonismo sociale.

L’associazione si propone dunque di coniugare nelle proprie attività forme di citizen journalism, story telling e media education, intese come discipline e processi di insegnamento e apprendimento collettivo sui media finalizzate al cambiamento sociale.

Shareradio promuove l’uso del software libero, e più in generale delle licenze copyleft, riconoscendosi nei valori che esprimono: condivisione dei saperi, valorizzazione del metodo collaborativo, utilizzo consapevole degli strumenti. Si impegna dunque nello sviluppo di innovazioni tecnologiche che diminuiscano il consumo di energia e risorse, l’inquinamento e le quantità di rifiuti.

lab webardio bimbiL’associazione si impegna nella promozione della memoria e nella testimonianza dei valori di libertà, democrazia e giustizia sociale che hanno ispirato la Resistenza e che stanno alla base della Costituzione della Repubblica italiana.

L’associazione intende attivare processi di sensibilizzazione al rispetto e alla valorizzazione delle differenze di genere, contribuendo a contrastare fenomeni omofobici.

Shareradio promuove una cultura della salute mentale come bene comune e lavora per la lotta allo stigma. Promuove e gestisce laboratori e progetti legati allo strumento radiofonico rivolti a persone che attraversano l’esperienza del disagio psichico, attraverso cui “mettere tra parentesi” la malattia e lavorare per l’espressione della soggettività. Partecipa e organizza eventi legati al tema della salute mentale, creando occasioni per uscire dai circuiti classici della riabilitazione.

Shareradio utilizza anche strumenti di comunicazione cross mediali riconoscendo un valore nella sperimentazione linguistica: la radio incontrando le nuove tecnologie si esprime anche con la produzione musicale, il video, la fotografia, il teatro, utilizzando social network e microblogging.
DCIM103GOPROShareradio racconta lo sport nella sua accezione più sociale e colletiva favorendo l’inclusione sociale, in particolare dei soggetti svantaggiati, e promuovendo una cultura sportiva etica che valorizzi lo sport anche come veicolo di cultura. Favorisce inoltre le occasioni di socializzazione attraverso lo sport nei quartieri, con attenzione soprattutto a chi non pratica e alla sperimentazione di nuove attività sportive.

Shareradio identifica nello spazio pubblico il luogo privilegiato di aggregazione, condivisione e scambio culturale e sociale in cui proporre i propri contenuti.

Shareradio è socia e fondatrice del network di webradio comunitarie di Milano e provincia I Have a Stream, un gruppo di piccole radio di quartiere (ma non solo) che trova nel lavoro di rete il modo di relazionarsi alla dimensione metropolitana senza perdere la propria specificità e radicamento territoriale.