BRC la redazione

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Musica
1.5K
0

Blasta Radio Connection, BRC, è una redazione che nasce il 26 gennaio 2016 nella sede di Shareradio a Baggio. C’è l’idea di far qualcosa per commemorare l’anniversario della primavera egiziana e un gruppo di ragazzi appassionati di hip hop decidono di mettere in piedi la prima puntata di quello che poi diventerà un appuntamento fisso tutti i martedì e giovedì dalle 18 alle 20.

Blasta è l’abbreviazione di GhettoBlaster, quella radio che negli anni ottanta i veri appassionati si portavano sulla spalla ondeggiando a ritmo e che oggi è diventato un oggetto cult dopo aver fatto buona parte della storia dell’hip hop.

La redazione di BRC, però, non parla solo di musica hip hop e reggae: al contrario questi vengono utilizzati come potentissimo prisma attraverso il quale rifrangere tematiche sociali e politiche, idee di pace e speranza per un mondo un po’ di più giusto.

Le voci di tutto questo sono quelle di Hafiz e Lorena a cui all’inizio Nicola Mogno, all’interno del progetto Time Out, ha dato una mano per la parte tecnica.

Hafiz è nato a Milano ma ha da sempre viaggiato tra Italia, Marocco ed Egitto e teso tra culture e tradizioni diverse si è risolto a diventare un cittadino del mondo, poliglotta e felice. Cresciuto a pane e musica marocchina anni settanta ha cominciato a raccogliere in modo inconsapevole buone vibrazioni e parole potenti che, quasi per gioco, ha provato a reinventare durante i cortei delle manifestazioni liceali. È da allora che sono cominciate le sue sperimentazioni da MC che lo hanno avvicinato allo sfaccettato mondo dell’hip hop. Invece è solo dal 2014 che è diventato un dj, sempre fedele all'idea che la musica possa veicolare cultura ed in particolare la cultura della pace: che sia araba o italiana non ha importanza, la musica ha una sola lingua e serve a far sentire bene.

Lorena invece si è avvicinata alla musica attraverso la radio e la televisione; per lei la vera svolta, però, è stato l’accesso a internet che le ha permesso di farsi una cultura musicale più autonoma e consapevole, avvicinandosi in particolare all’hip hop che ha cominciato a influenzare a tuttotondo il suo stile di vita. In BRC preferisce stare al controllo della console che, dopo aver anche frequentato un corso per fonici, non ha più nessun segreto da nasconderle. Il suo futuro lo vede lì, su un palco o in uno studio, a far ballare con tocco leggero quell'intreccio di levette e manopole magiche.

Non perdeteveli! Tutti i martedì e i giovedì dalle 18 alle 20 su Shareradio (www.shareradio.it)

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.