Una biblioteca interculturale per la scuola media Pareto

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Media education
503
1

Ciao! Siamo i ragazzi della terza A della Scuola media di via Gallarate a Milano.

Quest’anno abbiamo lavorato in classe sulla globalizzazione, le migrazioni e i pregiudizi tra le diverse culture. I pregiudizi contro gli italiani e gli stranieri ma anche quelli tra ricchi e poveri, giovani e anziani, donne e uomini.

Ci siamo resi  conto di quanto sia importante  sapere le cose prima di giudicare un fatto, una persona o un intero popolo. E abbiamo capito che il mondo in cui viviamo va conosciuto meglio e che per farlo bisogna ascoltare le storie delle persone, di più persone possibile. Di tutte le origini e le culture del mondo.

Ecco perché vogliamo regalare alla biblioteca della scuola una nuova sezione che raccolga libri che parlano di migrazioni, accoglienza, diversità e intercultura. Per fare il giro del mondo in 100 libri.

Vuoi partecipare anche tu?

Sostieni il progetto su www.eppela.it e fai un regalo bellissimo alla biblioteca della nostra scuola.

Il mondo in 100 libri è realizzato nell’ambito del progetto Do you speak global? Modelli innovativi di educazione alla cittadinanza mondiale tra scuola e territorio, promosso da Step4 in collaborazione con Ciessevi Milano e Associazione Non riservato. Con la partecipazione di Eppela e Zona Geografia (DeAgostini scuola). Il progetto è realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.