Baggio all’aria 2020 – torna il cinema all’aperto

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Eventi
1.3K
0

Torna Baggio all’aria, la rassegna di cinema che da dieci anni attraversa le corti di Baggio.

In questo anno difficile la rassegna si è spostata a settembre per la difficoltà ad organizzare eventi pubblici, sopratutto dovendo evitare le corti troppo piccole in cui si sarebbe rischiato eccessivo assembramento.

Le proiezioni sono sempre anticipate da un apericena alle 20.00 per proiettare le opere alle 21.30.

Il programma, in tre date, è ricchissimo e stimolante:

Giovedì 17 settembre – piazza S. Apollinare 1

PINO – Vita accidentale di un anarchico

Un giorno tornando a casa, Claudia e Silvia Pinelli trovano dei poliziotti che fanno una perquisizione. Tra le cose buttate a terra ci sono anche i regali che avevano chiesto a Babbo Natale. Poco dopo sapranno che Pino, loro padre, non tornerà più.

Alla proiezione partecipano gli autori Claudia Pinelli, Niccolò Volpati e la regista Claudia Cipriani.

Giovedì 24 settembre – piazza S. Apollinare 1

Di acqua, di fuoco e quello che resta

Una piccola transumanza scende in valle per raggiungere una mostra/mercato di bovini. Quello che un tempo era la principale risorsa economica per chi viveva in montagna, oggi è intrattenimento per famiglie e turisti. Gabriele Cantadore è ancora profondamente legato a quella cultura, pur lavorando come operaio edile. Lo esprime attraverso la pittura che approccia utilizzando attrezzi del suo lavoro quotidiano e materiali recuperati nelle vecchie baite in disuso.

Partecipa alla proiezione il regista Matteo Ninni

Alla proiezione partecipano i promotori del Distretto di Economia Solidale DESR, che prepareranno l’apericena della serata, – DESR è una rete locale di soggetti collettivi interessati a diffondere e praticare l’economia solidale e il consumo critico, principalmente nel territorio del Parco Sud, con l’intento sia di salvaguardarlo e di riqualificarne l’agricoltura nel senso della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, che di farne l’ambito produttivo per la costruzione della sovranità alimentare nel territorio del Parco Sud.

Giovedì 1 ottobre – Sputnik, comunità di accoglienza per minori (proiezione riservata ai giovani del quartiere)

Blues in MI – La musica dei quartieri

un percorso musicale che si sviluppa tra le periferie ovest di Milano (Baggio, San Siro, Giambellino e Bonola). Le periferie sono luoghi esterni, apparentemente marginali, ma – come ci dice nel film Folco Orselli – in realtà incarnano la vera identità di Milano. Il viaggio del cantautore rivela la vita di questi quartieri attraverso il racconto di chi le ha vissute in prima persona. I ritmi hip hop, trap e rap di Lokita, Islam, Jay dee, si fondono con il blues deciso di Folco Orselli e, in studio, attraverso l’integrazione delle diverse anime nasce “Neighborhood”, il primo brano nato durante il lungo cammino di “Blues in Mi – quartieri identità di Milano”.

Partecipano alla proiezione Folco Orselli, Lokita, Islam, Jay dee. Essendo la corte che ci accoglierà piuttosto piccola la proiezione è riservata ai giovani del quartiere.

 

Facebook Comments

Comments are closed.