B Free Plastic Challenge: tutti i podcast e le locandine a difesa dell’ambiente

Media education
929
0

Il progetto B Free Plastic Challenge di InVento Innovation Lab ha come obiettivo quello di eliminare la plastica monouso dalle scuole e aumentare la consapevolezza di studenti, docenti, personale della scuola, aziende e società civile su stili di vita sostenibili Zero Waste ed Economia Circolare.

La challenge è stata quella di convertire la modalità di consumo e ridurre in maniera drastica il consumo di plastica monouso e la produzione di rifiuti all’interno dell’ambiente scolastico.

Il percorso ha coinvolto studenti, docenti, personale ATA e dirigenza della scuola nella progettazione e attuazione di strategie e best practice finalizzate a trasformare la scuola in un ambiente più sostenibile ed un modello zero waste e plastic free per il territorio.

Le scuole hanno dimostrato così di poter diventare dei veri e propri modelli e best practice di sostenibilità

Shareradio ha accompagnato i gruppi comunicazione delle classi coinvolte per raccontare il proprio percorso pubblicando e trasmettendo dei podcast. Gli studenti sono stati protagonisti  avviando un processo di coinvolgimento di altre strutture tra cui scuole, famiglie di appartenenza, amici.

Qui di seguito potrete trovare i Podcast di tutte le classi coinvolte nell’iniziativa:

Il percorso formativo è stato intrapreso in collaborazione con le scuole lombarde secondarie e primarie:

  • il Liceo Curie di Tradate, l’IIS Volta di Lodi, l’IIS Benini di Melegnano, l’IIS Don Milani di Tradate, il Liceo Musicale Verdi di Milano, l’IIS Bellisario di Inzago;
  • l’IC Pezzani di Milano, l’IC Frisi di Melegnano, l’IC Dezza di Melegnano, l’IC Sorelle Agazzi di Milano.

Inoltre Ha partecipato al progetto anche l’ ITIS Cannizzaro di Rho che si è occupato di preparare  le grafiche e il logo per l’iniziativa, di seguito potrete trovare tutte le grafiche presentate dagli studenti del Cannizzaro:

 

Facebook Comments

Comments are closed.