Attaccati al tram (della salute mentale) 2015

edizione 2016

Attaccati al tram (diretta dal tram) - 10 ottobre 2015 giornata mondiale salute mentale by Shareradio on Mixcloud

Attaccati al tram (diretta dall'informagiovani) - 10 ottobre 2015 giornata mondiale salute mentale by Shareradio on Mixcloud

Il 10 ottobre è la giornata mondiale dedicata alla salute mentale

Il 10 Ottobre 2015 si terrà la sesta edizione di “Attaccàti al tram della salute mentale” promossa dal Dipartimento di Psichiatria e Neuroscienze del Fatebenefratelli. L'iniziativa, in convenzione con il Comune di Milano Direzione Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute, è finalizzata alla sensibilizzazione della cittadinanza ai temi della salute mentale. E' realizzata dal Gruppo Azioni Innovative Territoriali e Gruppo Rari&20 (gruppo misto di operatori e cittadini utenti ) insieme a volontari, familiari e realtà territoriali con le quali collaboriamo quotidianamente.

Il 10 ottobre affittiamo un tram dell'Atm per attraversare la città. E' per noi un'occasione di incontro e scambio con la cittadinanza. Lungo tutto il percorso è infatti possibile per i cittadini salire gratuitamente e fare un tratto di strada insieme a una delegazione degli organizzatori (operatori e cittadini utenti) per confrontarsi sul tema della salute mentale e per avere informazioni sui Servizi competenti.

Attaccàti al tram si inserisce tra le iniziative del nostro Dipartimento indirizzate all'abbassamento dello stigma nei confronti delle persone affette da sofferenza psichica, per sottolineare che la salute mentale è un bene che riguarda tutti e come dimostrazione del fatto che le persone che soffrono di un disagio nell'area psichica non sono necessariamente un problema sociale, ma sono in grado di offrirsi come risorsa alla città organizzando momenti di svago, incontro e confronto per tutti.

Quest'anno il tram partirà alle 14 con un percorso che prevederà delle tappe  intermedie di “caricamento”.
Sul tram sarà installata la postazione radiofonica web di Shareradio per una diretta dell'evento condotta da Shareradio e dal Gruppo Rari&20 che da tempo si cimenta nell'utilizzo di questo strumento (all'attivo una rubrica bimestrale - TRO Trattamento radiofonico Obbligatorio - ascoltabile in podcast su Shareradio.it,  una trasmissione incentrata sui temi della salute mentale e che raccoglie testimonianze di percorsi  volti al benessere, musiche e produzioni culturali incentrate sull’argomento o prodotte da altre realtà simili -  e una stabile collaborazione con la Trasmissione di Radio Popolare La terra è blu).

Sul tram sarà presente un gruppo di cittadini utenti e operatori che accoglieranno chi vorrà salire e chi verrà coinvolto dall’iniziativa di quest’anno “liberaci anche tu dagli agenti dello stigma”: gli “agenti dello stigma” saranno rappresentati da una serie di pupazzi che rappresenteranno le varie forme di pregiudizio, l’isolamento, la solitudine, etc… Chi si farà coinvolgere potrà liberarci da uno degli agenti e riceverà in cambio una maglietta, che come negli anni scorsi, porterà scritto lo slogan dell’iniziativa. La campagna di “reclutamento” dei cittadini “antistigma” comincerà un mese prima dell’evento sui canali mediatici e sui social network.

Attaccàti al tram della salute mentale 2015 Locandina

Alle 18 il percorso del “tram della salute mentale” si concluderà con un incontro aperto alla cittadinanza presso la sede dell'Informagiovani del Comune di Milano in via Dogana 2  al quale interverranno tutti coloro che hanno partecipato all'evento e rappresentanti istituzionali. Saranno possibile come gli anni scorsi collegamenti con altre radio che si occupano di salute mentale (i Rari&20 insieme a Massimo Cirri conduttore di Caterpillar su Radio 2, sono stati promotori all’interno della manifestazione Radiocity svoltasi a Milano presso la Fabbrica del vapore lo scorso Marzo, dell’assemblea nazionale delle radio della salute mentale).

L’iniziativa terminerà con un rinfresco a cura della Cooperativa sociale Il Laboratorio di Procaccini quattordici.

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.