Attaccàti al tram della salute mentale a spasso per il mondo

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Salute Mentale
1.1K
0

Ogni anno, in occasione della giornata mondiale della salute mentale il 10 ottobre, un tram attraversa la città di Milano diffondendo voci e musica contro lo stigma con uno studio radiofonico itinerante. Quest’anno oltre al giro della città ci siamo concessi un viaggio attraverso le voci di operatrici e operatori da diversi luoghi del mondo per capire quale sia la situazione in altri contesti.

La diretta, trasmessa anche su Radio Gold, si è aperta come sempre con un collegamento con Massimo Cirri che ci ha aiutato a inquadrare il tema della salute mentale oggi, ricordando Basaglia, la sua esperienza tra Gorizia e Trieste e le sue battaglie che portarono alla chiusura dei manicomi in Italia con la legge 180.

Un affondo sul valore della cultura e dell’arte nei percorsi terapeutici e di presa in cura, che non deve necessariamente corrispondere all’ospedalizzazione ce l’ha offerto Pascal Ladelfa, scrittore e regista teatrale che abbiamo avuto ospite ad una puntata di Onda Diurna dal CD Procaccini. Francesca Bordignon ci ha presentato il progetto di Lundbeck #insiemeperlasalutementale, una campagna di sensibilizzazione che invita a rompere le bolle del pregiudizio: dopo la chiacchierata il tram si è riempito di bolle di sapone che ci hanno accompagnato per tutto il viaggio, coinvolgendo chi ci aspettava nelle piazza di sosta lungo il percorso (Piazza Fontana, Piazzale Aquileia, Piazza Castello).

Bellissimi e molto interessanti i contributi internazionali provenienti da Carolina Velez Fernandez, psichiatra colombiana; Josefina Trapani (Tucùman, Argentina); Celina Pochettino (Santa Fè, Argentina); Liliana Ester Valladares (Honduras).

E poi ancora: interviste a Claudio Mencacci e Bernardo Dell’Osso, rispettivamente ex ed attuale direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Fatebenefratelli Sacco; la lettura poetica di Marco e Claudio del gruppo Rari Eventi; la dottoressa Caterina Viganò, psichiatra e psicoterapeuta, ricercatrice presso l’Università degli studi di Milano Dipartimento Scienze Biomediche e cliniche Sacco (DIBIC) e responsabile Centri Riabilitativi Psichiatria  ospedale Sacco ASST Fatebenefratelli Sacco; Ludovica Forti e dott. Luca Manfredini dell’associazione Maruzza che ha promosso l’AMarLo Day; Federico Manzionna de I Baldanzosi.

Una giornata di festa, di approfondimento, di lotta allo stigma che ci teniamo a celebrare ogni anno.

La salute mentale è un bene comune!

Facebook Comments

Comments are closed.