Artisti per la salute mentale al Cineteatro L’Arca mercoledì 29 marzo

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Eventi
1.2K
0

Massimo Cirri conduce una serata di musica e arte varia per la sensibilizzazione ai temi della salute mentale

Alcuni di noi sono in “recovery”, altri di noi sono per la “recovery” altri di noi invece sono amici, musicisti, cantanti, radiofonici, danzatori che forse ancora non capiscono perché usiamo la parola “recovery” per indicare qualcosa che vuol essere, appunto, differente dal “ricovero”…

Una serata speciale quella organizzata dal gruppo Rari Eventi in programma mercoledì 29 Marzo alle 20.45 al teatro L’arca di Corso XXII Marzo 23 a Milano. Una serata promossa per ribadire che la salute mentale è un bene comune, una lunga sfilata di artisti riuniti dai progetti Città Visibile e Proviamoci Assieme.

La conduzione è affidata al maestro di cerimonia Massimo Cirri, attualmente conduttore di Caterpillar su RAI radio 2 ma già conduttore della rubrica La terra è blu su Radio Popolare che accompagnerà le esibizioni di Flavio Pirini, Ball-danzosi, gruppo Rari&20, Faber in mente, Trittico 900, Marco Fontana e Giacomo Villa, Dynamico Duo, Matteo Tomerini

FLAVIO PIRINI
Tra i più originali e apprezzati cantautori milanesi, è stato tra i protagonisti del Caravanserraglio e collabora con i gruppi Democomica e Musicomedians è esponente del cantautorato classico e contemporaneo ed esploratore del genere teatro canzone, erede del linguaggio di Giorgio Gaber.
È autore e interprete degli spettacoli: “Polittico – pretesti di protesta” (2006), “A pezzi” (2008), “Anni ’10” (2009), “Circa intorno quasi teatro canzone” (dal 2009). Con Pasqualino Conti “Showpero” regia di Renato Sarti (2011). Con Walter Leonardi “Fondamentalmente avevamo voglia di vederci” (2015).

I BALL-DANZOSI
Corpo di ballo amatoriale costituitosi durante la realizzazione del film “Io e l’I.A.” a cura del progetto Proviamoci Assieme. Proporranno dal vivo il balletto presente in una scena del film più alcuni video dal backstage.

GRUPPO RARI&20
Gruppo di arte a-stigmatica si occupa di sensibilizzazione ai temi della salute  mentale e lotta allo stigma. Ha realizzato diversi spettacoli di Teatro Canzone tra i quali “Visto che si parla di noi”, “Di nostre svicinanze” e, lo scorso anno, “Milano vista dalla luna”. Attivi anche sul piano della comunicazione radiofonica con la rubrica “Trattamento Radiofonico Obbligatorio” in onda su shareradio.it, propongono una formula canzone d’autore “corale“ che si avvicina in alcune proposte al linguaggio del teatro canzone.

PROGETTO FABER IN MENTE
Progetto di prevenzione del disagio mentale attraverso le canzoni di Fabrizio De Andrè.
Dal 2012 con il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè il progetto utilizza le canzoni dell’immenso cantautore genovese per portare avanti la difficile battaglia contro i pregiudizi sul disagio psichico. Gabriele Catania promotore del progetto è autore nel 2013 del libro “La terapia De Andrè. Come comprendere il disagio psicologico attraverso le parole del grande cantautore”.

TRITTICO 900
Un medico psichiatra, un’infermiera professionale ed un educatore si incontrano in un cps e oltre a costituire una mini equipe multidisciplinare scoprono di avere in comune la passione musicale, di averla esercitata in passato o di starla ancora esercitando. Così Katiuscia Crespi ( ex vocalist dei “Brizzolades” )  Paolo Diliberto       ( cantautore noto come “Dilpao” ) e Daniele Audisio ( chitarrista e voce dei Blues Associated Lords ) uniscono voci e chitarre per un trio acustico di cantautorato rock.
Il loro repertorio spazia dai classici degli anni ’60 e ’70 ai cantautori moderni: dagli Who agli Stones e Bowie, fino a De Gregori e Brunori S.a.s.

MARCO FONTANA – GIACOMO VILLA – ALINE
Marco Fontana musicista e educatore del Centro Diurno “Città del Sole” e della residenzialità leggera per “Aiutiamoli” e “Cascina Verde” propone un progetto che unita dalla propria chitarra proporrà prima una lecturing poetica dell’autore Giacomo Villa e a seguire la canzone pop con la splendida voce della giovane cantante Aline.

DYNAMICO DUO
Il nome originale del duo si riferisce alla poliedrica capacità di esprimersi al meglio in ogni genere compositivo. Antonietta Incardona e Simona Russo eccezionali pianiste propongono a quattro mani un repertorio capace di passare dai maestri della classica fino ai giganti del pop. Da Bach a Paul Mc Cartney con un intensità e una capacità tecnica che ha pochi uguali nello scenario contemporaneo. Il duo ha inciso per la Top Records, la Phoenix e la Pongo Edizioni.

MATTEO TOMERINI
Talentuoso pianista venticinquenne.
Allievo del Maestro Carlo Maria Arosio, è stato introdotto alla recente edizione di Arte Negletta dal Maestro Cacciapaglia. Gioca a calcio, a tennis e gli piacciono gli scacchi. Eseguirà brani di Cacciapaglia e di Allevi.

Facebook Comments

POST A COMMENT.