Anthroday alla radio con bambine e bambini all’Isola

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Media education
223
0

Il laboratorio radio realizzato nello studio dell'Isola in occasione della giornata mondiale dell'antropologia, con la preziosa collaborazione di Sara Zambotti, antropologa e conduttrice radiofonica, e Giovanna Santanera, antropologa dei media, ha coinvolto una ventina di bambine e bambini tra i sette e undici anni di età.

Dopo una presentazione animata del mestiere dell'antropologo i partecipanti sono stati invitati a immaginare società immaginarie, dove le regole e i costumi che definiscono la famiglia e i suoi ruoli possano essere sovvertite a piacere. Quattro piccole redazioni hanno raccontato ai microfoni di Shareradio di società in cui le bambine detengono il potere in famiglia, dove durante la giornata del raccolto si colgono anche caramelle, dove a scuola ci vanno gli adulti... Un vero e proprio viaggio antropologico, un'esplorazione fantasiosa di mondi (più o meno) possibili.


il World Anthropology Day 2020 - Antropologia pubblica a Milano è promossa dal Corso di Laurea Magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche e il Dottorato di Antropologia Culturale e Sociale Università di Milano-Bicocca con il patrocinio del Comune di Milano.

Il laboratorio è stato realizzato nell'ambito della celebrazione del world anthropology day con il sostegno dei fondi otto per mille della Chiesa Valdese.

Facebook Comments

POST A COMMENT.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.