Ahmed: disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò

<span class="fa fa-user"></span>
Shareradio
Cultura metropolitana
1.2K
0

Ci sono libri che si comprano per studiare, altri per combattere la noia. Questo libro va comprato per sostenere il percorso artistico di Ahmed Malis, un (giovanissimo) vecchio amico della radio.

Ahmed vive in un quartiere popolare nel sud ovest di Milano, frequenta il CDE Creta da anni ed ha una grande passione per il disegno. Una passione travolgente che ha coltivato fin dalle scuole medie, prima osservando altri artisti online e poi dimostrando el sue enormi potenzialità arrivando a presentare i suoi lavori in televisione a “Che tempo che fa” ospite di Fabio Fazio.

Abbiamo incontrato Ahmed per la prima volta durante gli incontri di “Ne ho diritto“, dove testimonial di fama nazionale raccontano a ragazze e ragazzi la propria esperienza di lotta per la difesa dei diritti civili: Vittorio Agnoletto, Gherardo Colombo, Cecilia Strada, Giovanni Impastato e tanti altri hanno risposto alle curiosità dei partecipanti formando una generazione di giovani attenti al rispetto delle differenze di genere, alle discriminazioni vissute a scuola e al lavoro, pronti a battersi per difendere i propri diritti al di là della provenienza sociale, economica e culturale.

Ahmed e suo fratello Islam, promettente artista del mondo rap, sono stati anche nostri ospiti a Basse Frequenze, la trasmissione dedicata all’audio documentario trasmessa da Radio Popolare. In quell’occasione ci hanno raccontato la propria storia: fatiche, gioie, strumenti e occasioni per raccontarsi e trovare una strada per emergere da un percorso difficile.

A questo punto non vi resta che acquistare il libro che racconta la storia di Ahmed, raccontata da Nicoletta Bortolotti.

Qui potete dare un’occhiata al video promo del libro, buona lettura!

 

Facebook Comments

Comments are closed.